sistema anticontraffazione del vino italiano Vino Italiano Certificato espone all'Expo di Milano

Come può un produttore di vino tutelarsi dalla contraffazione?

dati sulla contraffazione del vino nel 2016 ICQRF


I dati sulla contraffazione sono in costante aumento come conferma il rapporto CENSIS del 2016 dove nel solo anno 2015 gli italiani hanno speso ben 6,9 miliardi di euro per acquistare anche inconsapevolmente un prodotto contraffatto. Tale valore è in crescita del 4,4% rispetto al 2012, ma questo non è tutto.

I dati dell’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari) dell’anno 2016 hanno portato per il solo vino 6.453 aziende controllate di cui il 35,2% è risultata irregolare e dove su ben 10.273 prodotti controllati il 23,6% era irregolare.

Numeri che impressionano ed oltre all’enorme lavoro di questo utilissimo ente è sicuramente necessario porre rimedio a questa piaga sociale che danneggia i produttori seri ed i consumatori che ignari acquistano anche al supermercato una bottiglia di vino credendola originale.

Tutto questo è sicuramente amplificato all'estero, dove un prodotto falso o vittima dell'italian sounding è meno riconoscibile perchè molte persone non conoscono perfettamente la nostra lingua, oppure perchè ci sono mercati paralleli fatti di falsificazione che sostituiscono quelli ufficiali.

Nello scorso periodo natalizio è stata addirittura scoperta anche una partita del famoso ed apprezzato vino veneto Amarone falso nella grande distribuzione, quindi è molto facile purtroppo acquistare una bottiglia di vino non originale e che addirittura viola le denominazioni di origine, come mostrato nella seguente foto, dove il 28,1% delle bottiglie DOCG controllate risultavano false, 22,9% dei DOC e 21,9% degli IGT.

valori sulla contraffazione delle denominazioni di origine


I vantaggi per il produttore

Un produttore di vino che vuole tutelare le proprie bottiglie ed i consumatori che con affetto acquistano un loro prodotto, può sicuramente debellare la contraffazione con il nostro sistema di Vino Italiano Certificato, che garantisce l’autenticità ed originalità di ogni bottiglia di vino, grazie al sistema brevettato che permette di verificare semplicemente ciò che si sta bevendo e constatare che realmente la bottiglia risulti riconducibile a quella azienda vinicola, oltre ad informarsi su altri parametri che ciascun produttore ha deciso di condividere con il proprio acquirente.

Inoltre un produttore che utilizza questo sistema può sicuramente fregiarsi di un sistema brevettato anticontraffazione, che ha sicuramente un valore aggiunto nei confronti dei produttori che non adottano un sistema di sicurezza e quindi che non offrono ai propri clienti l’opportunità di verificare in tempo reale l’autenticità.

Il cliente di oggi è sempre più attento ai prodotti che acquista, sia per la qualità che per l'etica, pertanto chi sceglie una bottiglia di vino con un sistema che ne verifica l'originalità è sicuramente più propenso verso un acquisto consapevole e ne riconoscerà nel tempo un plus in termine di vendite e pubblicità, come confermato dalle manifestazioni in cui siamo stati come Expo e Vinitaly!

Un aiuto è dato anche dalle nostre istituzioni per chi sceglie di adottare la tecnologia nell'agricoltura (e non solo) grazie a finanziamenti europei che possono agevolare le aziende produttrici nell’adozione di sistemi che tutelino la qualità alimentare. Perché non sfruttare anche questa opportunità?

Pensa alla tua azienda vinicola, alla storia e tradizione che contraddistingue i tuoi vigneti e tutelali dalla contraffazione ed i tuoi clienti te ne saranno grati!


Chiedi un Preventivo