Expo 2015 - Milano
Dal 1 al 5 giugno 2015 è stato presentato Vino Italiano Certificato ad Expo presso Casa Abruzzo, la location della Regione Abruzzo scelta per l'esposizione universale, al centro di Milano, nel cuore di Brera in via Fiori Chiari (angolo via Formentini 9).
In questo contesto, l'ing. Mirko Tarantelli, ideatore del progetto dopo essere stato scelto tramite una apposita selezione dedicata alla valorizzazione e tutela dei cibi, tema predominante dell'Expo, ha presentato questo sistema anticontraffazione, illustrando a produttori e consumatori le funzionalità e peculiarità del metodo e dei risultati raggiunti con la tecnologia utilizzata.
Negli ultimi anni la contraffazione alimentare, ed in particolare del vino, ha raggiunto livelli molto preoccupanti, e come più volte ribadito in questo sito web, ciò crea danni alle aziende produttrici, ai consumatori, ma anche all'erario.
Per questo motivo l'utilizzo di un sistema che garantisce l'originalità di ogni bottiglia è un valido strumento che combatte la contraffazione e falsificazione del vino, prodotto amato ed esportato in tutto il mondo.
Cosa abbiamo chiesto ai consumatori?
Expo è stata la manifestazione che ha portato a Milano ed in Italia milioni di visitatori di tutto il mondo che hanno a cuore la salute del pianeta e la salvaguardia dell'ecosistema.
La prima domanda posta a tutti i visitatori è stata: "Sei sicuro di bere il vino che hai scelto?" La risposta di tutti è stata No!
L'aumento delle contraffazioni e la maggiore attenzione verso la qualità dei prodotti ha portato tutti i visitatori ad apprezzare Vino Italiano Certificato, che in maniera semplice garantisce tutela ed attenzione dei produttori che hanno scelto di utilizzarlo.
La seconda domanda posta è stata: "Pagheresti qualche centesimo di euro in più per un prodotto sicuro?" La risposta di tutti è stata Si!
La risposta fornita, al contrario di quello che si può pensare denota la sensibilità e l'attenzione dei consumatori verso la qualità e la disponibilità a valorizzare tutti i processi in essa contenuti.
Molte aziende (italiane) pensano e valutano la maggiore sicurezza e qualità solo come un costo aggiuntivo che potrebbe non essere ricambiato dall'acquirente, eppure ci sono tantissimi prodotti che hanno un business sempre maggiore perchè non solo sono realizzati con materie prime migliori, ma anche e soprattutto per l'approccio votato alla maggiore sensibilità del consumatore che è ben disposto di riconoscergli economicamente un plus, oltre ad una fetta di mercato più attento in continua crescita.
In questo evento sono state illustrate anche delle statistiche del settore alimentare con dati importanti, che fanno riflettere tutti e che sfatano alcune idee comuni; per esempio la contraffazione viene vista come un fenomeno prettamente estero; invece al contrario è purtroppo sviluppato e consumato in prevalenza in Italia.
Questa magnifica occasione italiana è stata veramente un confronto con tantissime realtà e culture per riflettere sui problemi di ciascun abitante della terra ed anche nelle zone che fino ad oggi risultavano "terzo mondo" si vuole valorizzare la qualità e la volontà di nutrire il pianeta, energia per la Vita!