sistema anticontraffazione del vino italiano Vino Italiano Certificato espone all'Expo di Milano

Etichette innovative per bottiglie di vino

etichetta da vino

I produttori sono sempre più attenti al design delle etichette delle proprie bottiglie di vino e per questo motivo abbiamo studiato una etichetta innovativa che coniuga l’utilizzo del sistema anticontraffazione brevettato di Vino Italiano Certificato con la valorizzazione grafica, sia essa moderna o classica.

Le nostre etichette sono realizzate con un materiale apposito che garantisce la perfetta e semplice installazione mediante le etichettatrici che ciascun produttore possiede, con la possibilità di personalizzarne la dimensione della bobina e del passo.

Come già abbiamo illustrato in questo sito web, i produttori non devono far altro che applicare l’etichetta, senza dover preoccuparsi di altro.


Grafica e font dell’etichetta

Ogni produttore di vino utilizza dei propri colori nelle etichette da vino e per questo motivo viene chiesto preventivamente l’invio del codice RGB dello sfondo, che rappresenta una sequenza di tre valori numerici per il Rosso (Red), Verde (Green) e Blu (Bleu) per una perfetta identificazione.

Con questo codice riusciamo a riprodurre fedelmente il medesimo colore che il produttore utilizza nelle proprie etichette, così da apporre la nostra di Vino Italiano Certificato senza discostarsi dall’estetica cromatica delle bottiglie.

Ci sono produttori invece che ci richiedono di rendere più evidente l’etichetta anticontraffazione e quindi cercano colori complementari di sfondo, che facciano risaltare l’innovazione e la verifica di originalità.

Le misure standard della nostra etichetta sono di 5cm per la larghezza e 3cm per l’altezza, ma opzionalmente ogni produttore può personalizzarla, scegliendo la dimensione più opportuna per le proprie bottiglie di vino.

La posizione di applicazione è nel retro nella bottiglia, al di sotto della cosiddetta contro-etichetta e questo permette di non modificare la sezione anteriore, importante per ciascun produttore.


Caratteristiche tecniche e funzionali

bottiglia di vino

Le caratteristiche dell’etichetta di Vino Italiano Certificato sono molto particolari, visto che ha il compito di tutelare un prodotto pregiato come il vino e lo studio ha comportato diversi anni di test e scelta di materiali conformi all’applicazione.

Le principali peculiarità sono la protezione del codice segreto e la longevità dell’etichetta che è garantita per molti anni con la possibilità di resistere a stress termici come il ghiaccio, visto che i vini bianchi sono spesso conservati in frigorifero o serviti nei ristoranti in appositi contenitori (seau à glace).

Il vino è spesso invecchiato per molti anni nelle cantine o luoghi dove il microclima ne favorisce la conservazione ottimale e questo non pregiudica affatto la struttura e le funzionalità della nostra soluzione anticontraffazione che è stata appositamente realizzata per durare più di una pregiata bottiglia ed in ambienti che potrebbero sembrare avversi a normali etichette di carta, come umidità, muffa, polvere, etc. tipiche di grotte o cantine scavate nella roccia.

Alcuni produttori ci hanno richiesto di inserire più codici segreti all’interno di una etichetta, visto che alcune bottiglie pregiate si prestano al collezionismo ad alla vendita tra persone.

In questa maniera i vari acquirenti hanno la possibilità di verificare l’originalità del proprio acquisto.


La scelta della lingua e del contenuto

Molti clienti ci chiedono di personalizzare la lingua delle informazioni contenute nell’etichetta, che indica il metodo di verifica del codice segreto.

E’ importantissimo per un utente che acquista una bottiglia in una qualsiasi parte del mondo controllare le informazioni che sono sull’etichetta nella propria lingua, così da massimizzare la comunicazione tra produttore e consumatore. Per questo il produttore spesso ci comunica il numero di bottiglie da associare al sistema anticontraffazione in ogni lingua.

Anche nella sezione del sito dove si verifica la bottiglia è possibile scegliere tra l’italiano e l’inglese, ma non si esclude in futuro una possibile adozione supplementare in altre lingue.

Inoltre il testo contenuto nel sito quando un utente verifica l’effettiva originalità può essere ulteriormente personalizzato su richiesta per ogni bottiglia, sapendo preventivamente il Paese dove verrà spedita.

Ogni Paese ha delle regole molto stringenti riguardo al testo e dimensioni delle etichette, per questo motivo ogni produttore può comunicarci tutte le personalizzazioni che desidera adottare a seconda della zona dove verrà spedito il singolo lotto.


La contraffazione è un fenomeno in continua ascesa e la cura per il tuo vino e per il cliente che lo acquista viene apprezzato da ogni consumatore, come abbiamo provato ad Expo. Cosa aspetti ad inserire la nostra etichetta nelle tue bottiglie?


Chiedi un Preventivo